Risultati ricerca
Torino : Einaudi, 1974
Abstract/Sommario: Se dovessimo indicare una forma romanzesca capace di rivelare come si compone e come si manifesta quell’impasto vischioso del potere che la politica italiana ha avuto per lunghi anni il funesto privilegio di produrre, basterebbe rimandare alle asciutte pagine di "Todo modo", alla scansione crudele dei suoi episodi, che solcano una materia informe, torbida e sinistra, quale nessun altro romanziere italiano aveva saputo affrontare. Non meraviglia dunque che questo libro, pubblicato nel 1 ...; [Leggi tutto...]
Arrone : Thyrus, 2015
Abstract/Sommario: Il comune di Ferentillo, in occasione della commemorazione della Grande Guerra, ha promosso la pubblicazione di questo volumetto, dedicato a Tommaso Illuminati, che è l'autore del monumento di Ferentillo ai Caduti, una delle più significative opere che l'illustre scultore ha lasciato in Umbria.
Arrone : Thyrus, stampa 2004
Abstract/Sommario: Diversi sono i modi di avvicinarsi a un gruppo di persone e al loro luogo di vita, prima dell’incontro diretto, della visita in loco; tra queste fasi preliminari si può ricordare la lettura dei nomi di luogo (toponimi). Nell’analisi di questa preziosa fonte di informazione possiamo trovare notizie utili sugli aspetti culturali e naturalistici. Aspetti storici, geografici e linguistici affiorano contribuendo a delineare la fisionomia della località.
[Milano] : Fabbri, [2004]
Abstract/Sommario: Nel 1927, quando Freud pubblica L'avvenire di un'illusione, il mondo assiste attonito all'ennesimo scandalo della psicoanalisi. Dopo i sogni e la sessualità infantile, ora sono le credenze e le pratiche religiose a passare attraverso la lente deformante dei processi inconsci. E il risultato di questa lettura, straordinariamente rivoluzionario o colpevolmente dissacrante, non cessa, dopo quasi un secolo, di far discutere. Questo volume raccoglie tutti gli scritti di Freud esplicitamente ...; [Leggi tutto...]
Milano ; Firenze : Il Sole 24 Ore : E-ducation. it, ©2008
Abstract/Sommario: Nano deforme, satiro delle notti di Montmartre, etilista paranoico. O, attraverso lo specchio, un disegnatore inesausto, un ritrattista di rapina, un inventore di nuove e dirompenti icone della modernità.
Milano : Hachette, [2010]
Abstract/Sommario: La vita di Woody, un cowboy giocattolo e pupazzo preferito del suo piccolo padrono, è minacciata dall'arrivo di Buzz Lightyear, un nuovo robot colorato e pieno di luci.
[Monte San Vito] : Raffaello, 2010
Abstract/Sommario: Ti piace viaggiare? Vuoi scoprire le bellezze del nostro paese? Allora non ti resta che salire sul vecchio camper della famiglia Millemiglia e partire verso nuove spassose avventure.
Arrone : Thyrus, 2011
Abstract/Sommario: Primo studio sulla scrittura in dialetto del maestro Tranquillo Vasco Pontini, il lavoro nasce dal desiderio di offrire più ampia visibilità e consistenza futura ad opere di significato speciale, che, nel succedersi delle generazioni, rischierebbero l'oblio. Il dialetto in Pontini è caldo, umile e innocente, infantile eppur sapido e sapiente. È il dialetto di uno che lungamente lo ha usato, e ancora lo usa; di uno che se ne compiace, che lo applica e lo trasferisce; di uno che si è pre ...; [Leggi tutto...]
[Campobasso] : RAI, 1986
Abstract/Sommario: La transumanza affonda le proprie radici nei millenni: agli inizi di settembre dai monti dell’Abruzzo e del Molise il bestiame veniva condotto, lungo i tratturi, verso i pascoli della Puglia meno soggetti ai rigori invernali; a maggio, percorrendo il percorso inverso, le mandrie rientravano nel loro territorio in un clima di festa e di gioiosa accoglienza.
Milano : Club degli Editori, [1974]
Abstract/Sommario: Il libro di Hubert Deschamps è stata la prima storia complessiva della tragica vicenda secolare di milioni di uomini strappati dall'immensa "riserva africana"e venduti come animali da lavoro sui mercati dell'antichità pagana, del Medioevo cristiano, del mondo islamico, dell'America dell'Età moderna. I frammentari contorni di un fenomeno che ha lasciato dietro di sé una scia di sangue e di ferite ancora oggi aperte sono qui collegati in un quadro globale, diventano l'accertata anatomia ...; [Leggi tutto...]